Il 26 Settembre 2020 è entrato in vigore il D. Lgs. 03.09.2020, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 226 del 11.09.2020, il cui articolo 3 comma 12 ha completamente rivoluzionato il vigente sistema del Ciclo dei rifiuti urbani consentendo a tutte le Utenze Produttive, indicate per categorie nella Tabella riportata in seguito, di potersi “sottrarre” alla gestione pubblica del servizio rifiuti, eliminando conseguentemente il pagamento integrale della tariffa variabile dello stesso (che costituisce il 90% circa dell’attuale costo annualmente richiesto dal Comune di Pagani tramite cartella di pagamento), ricorrendo al sistema operativo privatistico ovvero al mercato.

            Tale rivoluzione normativa consente alle utenze commerciali di poter, da un lato, pagare esattamente il servizio ricevuto (non sobbarcandosi, in quota parte ovvero in base ai metri quadrati iscritti a ruolo, anche i rilevanti costi generali di gestione del servizio pubblico) e, dall’altro lato, di poter conseguire:

a) un rilevantissimo risparmio (50%) sul costo annuale che fino ad oggi è stato costretto a pagare tramite cartella di pagamento inoltrata dal Comune;

b) “il ritiro a domicilio” dei rifiuti prodotti;

c) la possibilità di “detrarre” il costo sostenuto e l’IVA, proporzionato all’effettiva quantità e qualità di rifiuti prodotti, dal fatturato annuo dell’attività professionale eseguita;

d) un miglioramento della qualità del servizio ricevuto stante il rapporto diretto stabilito con il gestore del servizio e con gli operatori dello stesso addetti al ritiro dei rifiuti

            In altri termini l’Utenza commerciale, partendo dal dato certo rappresentato dal fatto che oggi sostiene un costo (per la parte variabile della tariffa) pari al 90% circa dell’intera tariffa dovuta al Comune e che esso (costo) è dovuto a prescindere dalla quantità di rifiuti prodotti, scegliendo di ricorrere al mercato privato potrà pagare un canone mensile proporzionato alla quantità e qualità di rifiuti prodotti conseguendo un risparmio certo pari al 50% del costo oggi pagato a prescindere da tutto.

            Lo scrivente Consorzio OMEGA, infatti, si propone quale partner delle utenze commerciali per la raccolta a domicilio (e lo smaltimento) di tutte le tipologie dei rifiuti prodotte rientranti nella tabella di seguito riportata codificata dall’art. 183 comma 1 lettera b – ter punto 2 D. Lgs. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. 116/2020 prima ricordato.

Frazione RifiutiDescrizioneCodice CER
Rifiuti OrganiciRifiuti biodegradabili di cucine e mense200108
Rifiuti biodegradabiliRifiuti prodotti da sfalcio giardini e parchi200201
Rifiuti dei mercatiRifiuti conseguenti ad attività mercatali200302
Carta e cartoneImballaggi in carta e cartone150101
Carta e cartoneCarta, cartone200101
PlasticaImballaggi in plastica150102
PlasticaPlastica (bottiglie, contenitori, etc.)200139
LegnoImballaggi in legno150103
LegnoLegno diverso da quello di cui al CER 200137200138
MetalloImballaggi metallici150104
MetalloMetalli sfusi201040
Imballaggi CompositiImballaggi materiali compositi150105
MultimaterialeImballaggi in materiali misti150106
VetroImballaggi in vetro150107
VetroVetro (bottiglie, contenitori, etc.)200102
TessileImballaggi in materia tessile150109
AbbigliamentoVestiti, maglie, pantaloni in genere200110
Prodotti TessiliProdotti tessili anche non strutturati200111
TonerToner per stampa esauriti diversi da quelli di cui alla voce 080317080318
IngombrantiRifiuti ingombranti200307
Vernici, inchiostri, adesivi e resineVernici, inchiostri, adesivi e resine diversi da quelli di cui alla voce 201027200128
DetergentiDetergenti diversi da quelli di cui alla voce 200129200130
Altri rifiutiAltri rifiuti non biodegradabili200203
Rifiuti Urbani indifferenziatiRifiuti Urbani Indifferenziati200301

            Altresì, lo scrivente Consorzio provvederà, senza ulteriori costi aggiuntivi al canone fisso concordato e contrattualizzato in misura pari al 50% dell’importo variabile richiesto dall’Ente con la TARI 2020, a curare tutta la parte documentale necessaria per sottrarsi al “servizio pubblico” ed a sviluppare e svolgere tutti gli adempimenti comunicativi (periodici e annuali) che l’utenza commerciale deve effettuare nei confronti del Comune e dell’Osservatorio Regionale sui rifiuti.

            Il servizio complessivo reso prevede:

a) consegna, in comodato d’uso, dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti;

b) ritiro a domicilio, secondo calendario programmato in accordo con l’utenza, dei rifiuti;

c) smaltimento e riciclo, a cura della ditta esecutrice, dei rifiuti raccolti;

d) predisposizione della pratica amministrativa finalizzata a “sottrarre” l’utenza dal servizio pubblico con decorrenza 01.01.2021;

e) elaborazione formulari per raccolta e smaltimento rifiuti prodotti.

            Il costo complessivo del servizio prima descritto è così determinato:

a) Rilevazione, dalla cartella TARI 2020 inoltrata dal Comune, dell’importo dovuto per “quota variabile” per come maggiorato dal 5% per TEFA;

b) Determinazione del costo del servizio pari al 50% dell’importo di cui al punto a) oltre IVA (detraibile) al 10%;

c) suddivisione del costo dovuto, di cui al punto b), in 6 rate bimestrali pagabili, a seguito di fattura, entro il 10 del primo mese successivo al bimestre di riferimento ovvero:

10 Marzo                                            1/6 costo dovuto (canone fisso Gennaio e Febbraio)

10 Maggio                                          1/6 costo dovuto (canone fisso Marzo e Aprile)

10 Luglio                                            1/6 costo dovuto (canone fisso Maggio e Giugno)

10 Settembre                                     1/6 costo dovuto (canone fisso Luglio ed Agosto)

10 Novembre                                     1/6 costo dovuto (canone fisso Settembre ed Ottobre)

10 Gennaio                                         1/6 costo dovuto (canone fisso Novembre e Dicembre).

            Per usufruire della presente proposta commerciale l’utenza può chiedere di ricevere una visita esplicativa dei nostri operatori, senza impegno alcuno, contattando il Consorzio OMEGA a mezzo pec e/o mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pec: omegaconsorzio@legalmail.it

mail: omegaconsorzio2018@gmail.com

Allegati