Consorzio OMEGA, è stato costituito il 18 dicembre 2018 per avviare, sviluppare e gestire impianti di trattamento rifiuti e operazioni di selezione e cernita su rifiuti speciali non pericolosi, separando frazioni recuperabili, quali ad esempio carta, polietilene, legno e ferro da quelle, oggi, avviabili unicamente a smaltimento finale.

Il materiale non cernito viene triturato e/o imballato e avviato direttamente a smaltimento (discarica, inceneritore o ulteriori impianti di trattamento).

La carta e il polietilene cerniti, vengono, successivamente, avviati in una seconda zona, dove, con l’ausilio di una pressa, vengono imballati per ottimizzarne il costo del trasporto.

Le altre frazioni cernite (ferro, legno, ecc.) vengono, invece, avviate direttamente a recupero presso impianti di riutilizzo finale.

Consorzio OMEGA, offre anche il servizio di raccolta e trasporto con la possibilità di posizionare, presso il Cliente, containers e/o press-containers di varie misure. Tutte le tipologie di rifiuti che non possono essere conferite presso gli impianti di proprietà vengono gestite da società intermediarie che consentono di offrire il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di tutte le tipologie di rifiuto

Consorzio OMEGA offre anche servizi di consulenza e analisi ambientali.